Attività & Laboratori

All’interno del Nido ci sono delle ore riservate ad attività laboratoriali per sviluppare capacità  e creatività:
♥ LABORATORIO D’INGLESE: Attività in lingua inglese organizzata con un operatore/operatrice madrelingua, per stimolare l’apprendimento di una seconda lingua in modo naturale e divertente. L’ Operatore/operatrice madrelingua seguirà parallelamente la normale attività quotidiana con i bambini inserendo spunti, stimoli e giochi in lingua. Questa attività ha un numero di ore di rilievo all’interno del nido, per permettere al bambino di avere un apprendimento ed un contatto graduale ma costante con la lingua.

♥ LABORATORIO DI MUSICA/MUSICOTERAPIA: attività di avvicinamento propedeutico alla musica svolta da operatori specializzati nell’uso della strumentazione ORFF e nel metodo Gordon

♥ PSICOMOTRICITA’: La psicomotricità aiuta a sviluppare l’equilibrio personale e ad armonizzare le diverse parti del corpo e dei cinque sensi. I bambini, esprimono le loro emozioni e le loro paure attraverso il corpo e questo è il tramite essenziale attraverso cui manifestano anche i contenuti della mente e della psiche. Questa pratica aiuta i bambini nell’avere fiducia in se stessi, a migliorare la concentrazione e ad essere più sereni. A favorire questa attività vi è la possibilità di utilizzare strutture morbide, percorsi accompagnati da musica di sottofondo e specchi che permettano ai bambini di “vedersi” nel movimento favorendo la conoscenza e il riconoscimento del proprio corpo. E’ un momento dedicato non solo all’attività motoria ma anche all’esplorazione di se stessi, dello spazio e delle proprie potenzialità attraverso l’apprendimento di concetti topologici come: “dentro/fuori”, “sopra/sotto”, “vicino/lontano”.

 

♥ GIARDINAGGIO: I bambini potranno avvicinarsi alla natura mediante i cinque sensi, prendendo coscienza del valore della crescita e del “prendersi cura si”. L’Appuntamento con “l’orto”, sarà un punto di riferimento nella routine quotidiana del bambino, e sarà anche l’occasione per approcciarsi positivamente alla natura come trasformazione e cibo.

♥ LABORATORI ARTISTICI E CREATIVI: I bambini avranno l’occasione di giocare e sperimentare utilizzando diversi materiali come: legno, carta, plastica, argilla, materiale da riciclo ecc.. per lo sviluppo della creatività e della fantasia. Inoltre attraverso l’utilizzo di tecniche di disegno, di pittura, di manipolazione, viene data al bambino la possibilità di creare un “prodotto” tangibile, coinvolgendolo totalmente in attività volte allo sviluppo delle sue capacità e competenze. Le attività creative sono il mezzo principale per stimolare la personalità e l’individualità di ciascun bambino per esplorare il mondo e la sua rappresentazione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...