Musica Maestro!

“Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare. La musica è nei nostri cuori sin dall’inizio”

L’Asilo Nido “Il Filo Rosso”, offre all’interno del percorso formativo dei bambini, corsi di avvicinamento musicale basati  sulla Teoria di Apprendimento Musicale (Music  Learning Theory), ideate da Edwin E.Gordon. Queste teorie descrivono la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neo natale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Ad un bambino piccolo non si insegna a parlare, ma si comunica parlando con lui, lo stesso accade con la musica. L’insegnante inizialmente non chiederà di fare qualcosa al bambino, ma lo fa lui in prima persona, per il bambino. Canta per lui, si muove per lui, incoraggiando le sue risposte musicali, lo stimola, lo guida verso l’imitazione dei suoni e l’ascolto. Il bambino, piano piano, dapprima con brevi e flebili risposte, inizierà piano piano a coinvolgersi, a sentire, ad ascoltare e a reagire ad essa.

Attraverso la musica, il bambino alimenta la propria immaginazione e la propria creatività: sviluppa la capacità di introspezione, di comprensione di se e degli altri. Nell’approccio con il bambino, non ci interessano  tanto la crescita di un genio musicale o la formazione di un futuro musicista professionista, l’obiettivo è quello di instaurare col bambino una relazione significativamente affettiva attraverso la musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...