Giornata al nido

Il Filo Rosso nasce dall’obiettivo di creare “un luogo dove il bambino possa esprimersi con tutti i molteplici linguaggi che ha in se”(cit. L. Malaguzzi).
Il gioco è l’azione per eccellenza svolta dal bambino, è un’esperienza creativa che contribuisce allo sviluppo grazie alla comunicazione che l bambino istaura con se se stesso e con gli altri. Attraverso il gioco il bambino esplora e conosce l’ambiente, gli oggetti e le persone che lo circondano, costruisce il proprio io e impara a relazionarsi con gli altri.

Il Nido Il Filo Rosso intende investire su queste grandi risorse del bambino (azione/gioco) per guidarlo nella sua crescita psico-fisica e sociale perseguendo obiettivi quali:

♥ Conquistare l’autonomia personale
♥ Favorire la socializzazione, e sviluppare le capacità relazionali (attraverso laboratori composti di piccoli o grandi gruppi e creando diversi momenti di socializzazione)
♥ Sviluppare la capacità di linguaggio in tutte le sue forme (verbale, motorio, musicale, espressivo)
♥ Scoprire e sperimentare l’ambiente circostante
♥ Sviluppare la coordinazione senso-motoria
♥ Sviluppare e affinare le capacità grafiche, costruttive e manipolative

♥  Seguire e valorizzare le specifiche competenze, a seconda dell’età dei bambini, creando adeguate e mirate offerte di attività educative

♥ Curare il rapporto con e tra le famiglie attraverso colloqui personali, chiedendo e favorendo la partecipazione e la presenza in diversi momenti creati appositamente per dare rilievo al nucleo familiare.